mercoledì 6 agosto 2008

*La palestra

E’ un mondo che non mi appartiene, a parte il mio amore profondo per la tecnologia e le scoperte.
Per le persone con un minimo di domande nel portabagagli non è facile questo tempo, non credo sia stato migliore nel passato, credo e spero che forse ci sarà nel futuro.
Le palestre.
Qualche anno fa frequentavo abitualmente, era anche un luogo di incontro.
Adesso ho ripreso da Luglio a frequentare una palestra. Molto grande e molto ben attrezzata.
L’ho scelta per la libertà di orari e devo ammettere, l’anonimato. Però sono una persona che osserva, specie se non ho niente altro da fare, e muovermi per me non è fare.
Non è implicito pensare nel “Fare”.
E li guardo.
Sono talmente presi da loro stessi, dal loro aspetto da essere quasi dimentichi del mondo che li circonda.
E’ una palestra priva quasi priva di specchi, a parte le sale in cui si tengono le lezioni, ce n’è uno solo grande e alto un paio di metri nello spogliatoio.
Vedo scene talmente raccapriccianti da lasciarmi senza fiato, non è uno sguardo a se stesse che lanciano in quello specchio, ma un compiacimento per l’aspetto o una critica a volte. Quasi mai distratta.

La maggior parte sono così narcisi che penso che verranno ingoiati dentro da quello specchio, quasi come facessero l’amore con loro stesse.
Trasformarsi in veline è la maggior aspirazione di tutte quante, che poi è sintomo di una pessima autostima.
Gli uomini poi, sembrano dei piccoli Big Jim, muscoli e capelli phonati, che t’immagini che facendo sesso si preoccuperebbero di più dei loro capelli che del piacere.
Depilati, attenzione. Poveri stupidi, erano stati graziati dal rituale masochistico della ceretta di noi donne, e se lo vanno a cercare.
E non parlo di chi ha peli ovunque, persino sulla schiena, che è giustificato, ma di quelli che si depilano persino le ascelle.
Uomo lupo o uomo? Meglio uomo. Ma mai donna. Dio mio, maschi. I ruoli non mi sono mai piaciuti, ma assomigliare ad una femmina, a meno ché siano gay non ha niente di sexy.
Alcuni con pantaloncini talmente attillati da annullare ogni attributo genitale.
Ed io mi rifiuto di pensare che siano tutti omosessuali.

Le donne si preparano alla fatica fisica in fuseaux e reggiseno, con quintali di trucco sulla pelle che stento a pensare che possa mai.
Si asciugano il sudore con fare da spot pubblicitario e il risultato non è proprio lo stesso della tv.
Entrano nell’idromassaggio in bikini invisibili che fanno ridere letteralmente uomini attempati, invece di provocare desiderio provocano derisione.

E poi, dio mio, ci sono le anoressiche. Che sarebbe da denunciare chi le ha accettate in quella palestra e si fanno ore di step e tapis roulant.
Quelle mi fanno davvero tenerezza e spero che non si sentano male.

Le donne di mezza età hanno una bella cicatrice sotto il seno, o c’è un’incidenza incredibili di cancro, o un’incidenza incredibile di idiozia.

Io mi sento il pesce fuor d’acqua, che tenta di tornare quella che era prima, prima. Punto.
Di trovare un benessere fisico che i chili accumulati durante in questi dieci anni di dolore sono serviti ad attutire i colpi.
Non sono migliore di loro, ma mortifico il mio cervello ogni volta che i pensieri sani vengono inquinati da questo mondo di calciatori e veline.

Ma la cosa più triste in assoluto è che vogliono apparire più belli per essere accettati e Amati, ma non sono ciechi di fronte a tutto il mondo che c’è intorno.
Persino quanto stanno fianco a fianco.
Presi dall’apparire al meglio, si perdono il contatto.

A me dà la sensazione di una solitudine immensa. E diffusa.

8 commenti:

  1. No. No. Neanch'io...
    Mi sentirei troppo a disagio.
    E poi la mia pancia non me lo ha mai chiesto...
    Si vede che si trova bene così.
    :-)

    RispondiElimina
  2. ci si allena sempre con il peso della solitudine

    in palestra solo per un breve inganno


    RispondiElimina
  3. :) io devo. Mi piacciono tutte quelle endorfine in corpo. Sicuramente mi piaceva di più una decina di anni fa

    RispondiElimina
  4. La cioccolata e' molto piu' pratica per le endorfine e ti permette di scegliere gli incontri...
    anche orsetti
    [naturalmente trattasi di esempio casuale... :) ]

    RispondiElimina
  5. Gli orsetti no, rischio davvero l'orticaria :)

    RispondiElimina

  6. ne faccio una pura questione di pelo. ;)

    RispondiElimina
  7. non oso domandare se è un doppiosenso.

    RispondiElimina
  8. non oso domandare se è un doppiosenso.

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...