mercoledì 29 settembre 2010

Io ho un blog.
strano mi viene in mento canzone Ho visto un re.
Il sottofondo è questo.
Ho un blog. E' mio, forse non viene nemmeno letto. Ma è mio e prendo sul serio le cose che accadono.
Fare battute sulle brutture della vita è facile, è geniale, fa ridere. Poi però bisogna essere anche seri. Serietà. Vedere i fatti e smetterla di scherzarci su. Per almeno un momento non pensare a quanto possiamo risultare antipatici o noiosi, no.
L'ironia ci fa sopravvivere, lo penso Seriamente.
Non mi fa rider la solita pubblicità con la donna-oggetto, né quella con uomini imbalsamati o slogan pieni di errori di grammaticali. Non mi fa ridere il governo, non mi fa ridere la scuola leghista, non mi fa ridere il bambino con la bomba o quello che muore di fame, non mi fa ridere che una donna muoia perché ha fame d'amore, non mi fa ridere che si buttino da un balcone né che si brucino le braccia, non mi fa ridere nemmeno Youtube né il capo che dice Son tempi difficili perchè il suo bonsai non gli riesce bene come dovrebbe, non mi fa ridere che non ci sia una vera opinione diversa e che risuoni, non mi fa ridere che uomini ogni giorno muoiano, non mi fa ridere andare in giro e guardarmi le spalle, non mi fanno ridere le battute delle elementari, non mi fa ridere la disperazione, la frustrazione che percepisco.
Io ho paura.
Paura che il nuovo mondo non arriverà mai.
Paura che la superficie ci inghiottirà tutti.
Ci faccio dell'umorismo solo perché in realtà ho paura.

4 commenti:

  1. e forse anche gli altri fanno dell'umorismo cercando di ridere di quel che sembra inevitabile. forse, a pensarci bene, è un umorismo che non fa ridere nemmeno tanto, ma ci si sforza un po', per sentirsi più vicini, tra simili.

    RispondiElimina
  2. l'ironia è semplice e primaria, quasi istintuale autodifesa

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...