giovedì 14 agosto 2008

L'amore è eterno finchè dura

PROLOGO:
Proprio ieri leggevo qua e là nei vari blog di ventenni (si, non ho proprio un cazzo da fare) di questi amori disperati, che ti sembra che niente ci sarà dopo di lui o lei.
Poi questo qualcuno diventa niente.
Se non un pallido ricordo che t’intenerisce.
Per quella che eri.
Quasi innocente nel tuo credere di essere infatuata dell’altro,
inconsapevole di esserlo solo di un’idea.


Sicuramente mi sono espressa male perché ci sono stati commenti su quanto l’amore è bello, pazzo eccetera.
Ricominciamo.

Quanti di voi si sono sposati con la prima cotta? O la seconda? O la terza?
Quanti di voi sono ancora insieme agli stessi?
Quanti di voi amano ancora il primo amore?
Quanti di voi possono dire di conoscere quella persona a cui aspiravate da ragazzini, che magari vedevate alla fermata del tram o nel banco davanti al vostro?
Quanti di voi, poi, sono morti dopo il primo amore?
Quanti, ancora, non si sono più innamorati?
Quanti possono dire che quello era amore?
E dio mio non saranno gli ormoni, forse?

Ho mai detto che tutte queste emozioni non siano belle?
Ho semplicemente detto che non ero innamorata di lui, ma dell’idea che avevo di lui
Come potevo esserlo?
Non ci avevo mai mangiato insieme, dormito, fatto l’amore.
Era un lui. Un ragazzo di cui mi ero presa una cotta Platonica.
Poteva essere chiunque avessi creduto avere i requisiti per rendermi felice.
Tipo quando ero innamorato di John Taylor dei Duran Duran.

Di amore non si muore.
Un po’ di verità.
Non sarà romantico, ma a 38 anni so qual è la vera sofferenza.
Il vero dolore.
Non sto giudicando un divorzio che dicono sia come un lutto.

Oh l’amore… troppi confondono l’innamoramento con l’amore.
Cose del tutto distinte.
Perché il batticuore ce lo procura l’ansia e l’incertezza.
L’emozione di fare tutto per la prima volta insieme all’altro.

L’amore, è quella sensazione di benessere e di appartenenza.
Dell’accettazione totale.
Della condivisione di tutte quelle piccole cose che ci infastidiscono, della caduta della passione.
Della malattia e del dolore.
Lo so, non è romantico dover coltivare l’amore perché dovrebbe nascere e crescere spontaneamente.
Ma non è così.
L’amore spontaneo è per i figli, i genitori (a volte) e altro.
L’amore di coppia va coltivato.
Non ha niente a che fare con l’innamoramento ma ha molto a che fare con l’amore.
Confonderli rende infelici e insoddisfatti.

Dal canto mio non ho il pollice verde.
Ho già detto, l’erba è secca, a volte nascono fiori spontanei, ma è un caso.
D’altronde sono solo idee,
non ho mai avuto un giardino.

15 commenti:

  1. ho conosciuto luca (mio marito da un mese) 11 anni fa, sui banchi di scuola..beh ti assicuro che dal primo sguardo è subito scattato qualcosa...siamo insieme d allora...ovviamente alti e bassi ci sono stati...non è un'amore finto al miele...ma non potevo che sposare lui...siamo legati da qualcosa di magico ...che ci ha fatto superare molti momenti di buio...ma l'amore passionale e travolgente può esistere e durare negli anni se trovi la persona giusta...

    RispondiElimina
  2. Io spero di sposarmi per amore e non perchè innamorata.

    RispondiElimina
  3. Ma dite che è impossibile amare ed essere innamorati insieme?
    magari di due persone diverse...

    RispondiElimina


  4. Per similitudine si potrebbe dire che l'innamoramento e' l'accelerazione e l'amore la velocita'. Non credo si possano separare facilmente ne' quantificare, sono sensazioni soggettive e non assolute. Poi ci sono curve incidenti, autogrill...

    Su come mantenere vivo l'amore, direi che quello che puo' salvare e' l'arricchimento reciproco basato sulla diversificazione.
    Concetto molto semplificativo e che comunque richiede una costante attenzione dei partecipanti.

    Parlo per esperienza personale: una volta ho provato a zappare una mia fidanzata e lei mi ha concimato. Ci siamo lasciati, eravamo entrambi a terra e al verde...

    RispondiElimina
  5. @smeg
    11 anni, sposata da un mese. Non fai testo :) e deduco che comunque è stato un primo amore NON platonico.

    @ crisalide. sicura di volerti sposare?

    @ spleahh Troppo facile. Così non vale. Innamoramento multiplo, non credo esiste a mio parere. Amore e innamoramento? No, affetto e innamoramento semmai.

    @ impromptus :) naturalmente sono mie opinioni molto instabili come sempre.
    io avrei concluso con: ci siamo piantati a vicenda :)

    RispondiElimina
  6. E' qualcosa in cui credo profondamente. Forse è per questo che non l'ho mai fatto.
    Però ci spero, ecco.

    RispondiElimina
  7. Sì, ma poi.. dice che 'il primo amore non si scorda mai'. Quello che non si dice è che forse è il primo amore che non si ricorda (affato) di noi. Ammesso che ci avesse notati.. E comunque concordo: amore ed innamoramento son due cose diverse. Io credo agli innamorati, non necessariamente nell'esistenza dell'amore.

    Salut..

    RispondiElimina
  8. @ Crisalide diceva hannibal nel silenzio degli innocenti. Il desiderio deriva dallo sguardo. Ecco, ho guardato troppi che davvero non ci riesco più che possa esistere. Son come te, ci credo profondamente. Deve essere per sempre.
    (in condizioni normali)

    @ flumblindog è proprio questo il punto. oh dio santo. E chi di noi non ha sofferto per questo amore non corrisposto, ma siamo sopravvissuto e pure ci siamo innamorati ancora.
    Sull'amore... Ho avuto oggi una conversazione con Fully (link accanto) che mi ha confuso e molto di più di quel che ero.
    Hai ragione ne cantano le canzoni, le poesie, libri, articoli, gente. Ma esiste?

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    1. D'accordissimo con il tuo pensiero
    2. ti ho visitata...perchè nel tuo profilo hai messo una frase di Alda Merini, che è una delle mie poetesse preferite...da li infatti il titolo del mio blog.
    Bello leggerti.

    RispondiElimina
  10. Ma chi l'ha detto che l'amore, per essere vero, debba essere eterno?

    Probabilmente è una questione che deriva dal retaggio cattolico della nostra cultura, che ha permeato la coscienza e le aspettative anche di coloro che non si riconoscono nella religione cattolica.

    Le persone che si amano al tempo T=0 di un amore vero, sincero, profondo, assoluto, poi cambiano. Perché il tempo ti cambia, e non dico fisicamente (anche, ci mancherebbe), ma soprattutto cambia le cose in cui ti ritrovi, cambia le tue priorità,...
    E al tempo T=(10 anni dopo) le due persone si ritrovano accanto, ciascuno, persone che sono diverse da quelle che erano 10 anni prima.
    Allora, se questi due cambiamenti sono avvenuti in modo coerente, compatibile, allora l'amore c'è ancora, è intatto.
    Se no, probabilmente non c'è più amore, ma solo consuetudine, affetto, quando non sopportazione o mera convenienza dello stare insieme.
    Dipendesse da me, l'istituto del matrimonio lo farei come si fa con la patente: ad una certa data per rinnovarla devi passare un esame, che si supera solo se i due sono cresciuti e cambiati in modo da restare compatibili.
    Altrimenti meglio, molto meglio andarsene ciascuno per la propria strada.

    RispondiElimina
  11. :) Fu, io non l'ho detto. Parlavo dei ragazzini che si vogliono suicidare per un amore finito male o non corrisposto.

    Per il resto lascio commentare gli altri. Io non ne ho idea

    RispondiElimina
  12. Beh, per come stanno andando le cose in questi anni, probabilmente, il discorso del 'contratto rinnovabile' non sarebbe male. Al contrario rispetto alla patente però: per i primi 10 anni si fa un rinnovo dopo ogni anno. Dopo si potrebbe allungare ogni 15 e via così. Solo che se parliamo di 'contratto' (ma il matrimonio, per certi versi, lo è) l'amore non c'entra più molto.

    RispondiElimina
  13. ho una amica della mia età (30) che da 15 anni sta con lo stesso uomo. si amano. sono sposati, adesso, e hanno una bimba bellissima. sono stati reciprocamente l'unica persona con cui abbiano fatto tutte le scoperte che avvengono tra un uomo e una donna nel corso degli anni.
    certo.. io come contraltare non faccio testo: relazioni naufragate sull'orlo della settimana..ma giuro che mi sento ogni volta innamoratissima...
    (mi piace il tuo blog) pat

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...