giovedì 23 ottobre 2008

Madonnina mia

Mia madre è cattolica non praticante.
Mio padre è ateo.
Io mi sono evoluta.

(Da bambina che sperava in dio,
alzai troppe volte la mano durante la preparazione alla comunione.
A ragazzina dubbiosa,
alzai troppe volte la mano nelle ore di religione
al punto che il professore alzava gli occhi al cielo
ogni volta che vedeva sventolare la mia mano rompiballe.
A donna con rassegnata consapevolezza di non avere fede
che alza ancora la mano
e tutti sbuffano.)


A casa mia non ci son state troppe discussioni cioè non ci siamo troppo dilungati sulla questione.
Non dico che non sia sempre stato interessante confrontarci o ascoltare i discorsi dei miei genitori,
ma alla fine il risultato di tanti discorsi è sempre stato:
- tu credi io no, non ci posso far niente.
- Ok.
Al massimo, mia madre, prega a volte per noi.
Si dispiace perché pensa che ci perdiamo molto nel non avere fede.
E sotto sotto, penso che creda che verremo puniti.

Quando mi trasferii a casa mia, mi regalo la madonnina da metter sopra il letto.
Gentilmente codesto regalo venne restituito dicendo che portava sfortuna.

Vederla lì, triste e sconsolata.
VERGINE.
Dico, una VERGINE sopra il letto?
Ecccheccosse!

10 commenti:

  1. chissà come arrossirebbe... ;-)

    RispondiElimina
  2. Certo. La sola interpretazione possibile. Complimenti..

    RispondiElimina
  3. Rido tantissimo e per fortuna, stavo per cadere nello sconforto dopo avere letto il post precedente. :D

    RispondiElimina
  4. si sa che la vita è piena di contraddizioni...

    RispondiElimina
  5. crimisia, di che ti sei fatta a colazione?! va' errori che hai fatto!!
    ah, santa vergine!!

    RispondiElimina
  6. pensa quante vergini marie e crocifissi e santini di padre pio appesi sopra le testate del letto!

    RispondiElimina
  7. Quarto giorno di insonnia, perdonatemi.
    la sintassi, l'ortografia e tutto il resto.


    RispondiElimina
  8. Mah... forse avresti dovuto accettarlo. Ammettendo ovviamente di voler essere carina con tua madre (cosa non scontata). Mi da l'idea che la cosa per lei fosse più importante di quanto possa apparire: poi ovviamente esporla è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  9. No, cavolo almeno con mia madre che io sia sincera.
    Faccio altre cose per farle piacere.

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah una vergine sopra il letto è semplicemente inaudito!!! M'hai fatto morire dal ridere e non è semplice he!!!

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...