lunedì 7 settembre 2009

Mezza vita davanti.



Allora è così. E' come se tutti gli altri anni non contassero niente. Contano i primi. E li contiamo con impazienza, 7 8 9 10 con quella voglia di diventare grandi. 14 16 17 con tutti i sogni e le speranza intatte. 20 21 23 è ora di cominciare a costruire qualcosa? ma c'è ancora molto tempo davanti, abbiamo ancora tutta la vita davanti. E andiamo con calma, perché ci sembra impossibile arrivare lontano, perché abbiamo tutto il tempo del mondo e non siamo impazienti di diventare grandi. Al massimo abbiamo qualche domanda, ma per lo più non ci pensiamo.
30 31 32 Ecco è ora. Abbiamo seminato? abbiamo seminato bene?
e poi capita qualcosa. Qualcosa che non rientrava nei nostri progetti, sogni e speranze. Qualcosa a cui, come è giusto che sia, nessuno ci ha preparato. Non stiamo raccogliendo. Tic tac Tic Tac ci dicono che il tempo è poco, che bisogna sbrigarci. Che bisogna piantare almeno gli alberelli. 
E arrivano, si avvicinano i quaranta. 37 38 39
Se non ci sono più alberi allora abbiamo sbagliato tutto. Non abbiamo più tempo. 
Qualcuno aveva costruito poi una bufera si è portato via tutto.
Altri il campo han visto che era arido.
Altri ancora non hanno trovato i semi oppure gli hanno venduti semi diversi da quelli ordinati.
O non c'era acqua o non avevamo fertilizzanti.
Chi lo sa, ha importanza?

Abbiamo metà vita davanti.
Eppure ci sentiamo già al capolinea.
Come è possibile?

6 commenti:

  1. non al capolinea ma sull'orlo di un precipizio..

    RispondiElimina
  2. Non ho capito se è una cosa positiva. Mi chiedo come mai si pensi che la vita duri solo 30 anni e non 80. (me compresa) Sono di più gli anni adulti che gli altri. è assurdo ed è falso.

    RispondiElimina
  3. finora potevo permettermi di sbagliare, potevo tornare indietro e cambiare strada, provare nuovi bivi. Ora temo che se dovessi mettere un piede in fallo, rimediare non dico che sarebbe impossibile ma certamente molto doloroso. Questo sia negli affetti che nel lavoro.

    RispondiElimina
  4. ma la gente lo fa. qualcuno cade e cambia. a qualsiasi età e ce la fa. Forse diamo il meglio di noi quando non abbiamo altra scelta.

    RispondiElimina
  5. Bel blog, ciao!!


    http://www.lobodilattice.org

    RispondiElimina
  6. dammi ancora qualche annetto...ma un po' gia' ci penso

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...