lunedì 22 marzo 2010

L'onestà

Restituisce un portafogli con 715 mila euro, ne ottiene solo 500 di ricompensa e fa causa al proprietario

Da quando fare si fa la cosa giusta per ricevere in cambio un premio?
Va bene è prevista una ricompensa, ma mio dio, è tuo dovere restituire, è una cosa che si deve fare e basta. Per onestà, la riconoscete questa parola? ONESTA'.

Lo restituisco perchè così mi hanno insegnato. Perché non mi hanno mai dato un premio per quel che si deve fare. Non ho mai ricevuto nemmeno un regalo per un buon voto a scuola. Era il mio dovere. Punto.
Niente domande. Si fa.

Il premio è essere orgogliosi di se stessi e non dover abbassare lo sguardo mai.

4 commenti:

  1. io mi sentii in imbarazzo quando vollero darmi una ricompensa per aver restituito un portafogli...
    ma in un mondo malato in cui tutto ha un prezzo anche la generosità viene comprata...

    P.S. in ogni caso ad uno che gira con 715 mila euro nel portafogli non farei causa, col rischio di ritrovarmi in una piglia di cemento armato...

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda l'onesta, però qualche dubbio su un tizio che gira con 715 mila euro mi sarebbe comunque sorto...

    RispondiElimina
  3. Credo che bisognerebbe capire bene come sono andate le cose, comunque le 500 € di ricompensa mi sembrano proprio una presa in giro, per non dire una provocazione ... anche io avrei avuto gli stessi timori di Grilloz

    RispondiElimina
  4. Non mi interessa, se rubo ad un ladro non mi sento Hood ma una ladra. Guardo sempre me stessa prima di tutto.

    Crimilda

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...