sabato 10 luglio 2010

Tortuosi pensieri

Difficile è andare passo per passo avanti aspettando il verdetto finale.
Difficile pensare a quanto si cambia nel frattempo.
Leoneom ha scritto:
I migliori coltivatori sono quelli che hanno ammazzato più piante,
i migliori amanti sono quelli che hanno fatto fallire più storie,
i migliori alberi sono quelli che sono stati più abbattuti,
i migliori sogni son quelli che non sognamo più. 

I più bei sogni son proprio quelli perché non erano ancora stati intaccati dalla realtà, dal peso di malattia e morte, dalla scoperta di ciò che in realtà sono.
Facile e commovente era pensare di cambiarlo questo mondo, che tutte le porte si sarebbero aperte, che ogni tassello sarebbe andato al suo posto, che ogni desiderio come nelle favole si sarebbe realizzato. Desideri piccoli e così banali che ora ti vergogni quasi a confessarli.
Eppure scopri che tu non sei così. Che quello non lo puoi proprio vivere. Ma non hai altri sogni a portata di mano in cui sperare. Ti guardi indietro e forse hai sprecato gli anni a scoprire quella verità. Ti guardi intorno e ti accorgi che continui a sprecarla questa vita promessa a chi non ha avuto modo di viverla. Non sai nemmeno il perché non hai più voglia di spaccarlo questo mondo. Che un pochino ti sei venduta pure tu ma molta della tua integrità è rimasta intatta.

Lo specchio è la mia vittima. Così imperiosa la punizione e senza possibilità di appello le mie colpe. Se io fossi un'altra direi che son tutte cazzate, che umanamente non ho mai fatto niente di male, ma a me stessa non do appello.


Poi mi soffermo ancora una volta a pensare agli altri. Quegli altri che si sono eretti e si ergono tutt'ora a paladini di un vittimismo senza macchia. Gli stessi che son solo paladini di un egoismo infinito. Perchè a volte bisogna proprio mettere da parte il resto, perché ci sono momenti gravi in cui gli amici dovrebbero fare cerchio intorno e restarti vicino, perché nessun gesto per quanto maleducato può valere il non esserci in questi momenti.

Ed allora le mie colpe si attenuano e mi vien da dire che son tutti delle gran belle teste di cazzo, che la cernita non è stata abbastanza, che un cazzo di come stai? me lo devono. Si dice che ognuno ha gli amici che si merita. Mi guardo intorno, quali amici


Postilla: a chi ha avuto dedicati altri post, l'ultima parte di questo post lo può saltare a piè pari

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. "nessun gesto per quanto maleducato può valere il non esserci in questi momenti"
    Già.... ed un nodo alla gola mi fa compagnia questa sera!
    Un abbraccio.
    a. (ossidiana)

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...