sabato 9 ottobre 2010

l'indignazione

Altrove, altre cose...: Avetrana choc: "Non mi piace il circo mediatico. Mi ci trovo dentro sempre meno domatore, sempre più pappagallo o foca ammaestrata. Men che mai tollero il c..."

No, nel mio mondo ideale l'indignazione sarebbe totale. Totale.
E non perchè te lo dice la tv, perchè la donna massacrata di botte in viale umbria sarebbe stata difesa dai passanti e non "poveracci hanno avuto paura non hanno fatto nulla".
Non mi piace il fatto che i giornalisti vanno sulla notizia, la notizia era che forse l'aveva ammazzata uno di Facebook. E' quello che cercavano. Non è l'indignazione vera, sentita che mi infastidisce e chi mancherebbe.

Ho letto proprio oggi "Pare che la ragazza sia stata violentata dopo la sua morte. Milioni di telespettatori possono confermarlo. (Via Spinoza http://www.spinoza.it/2010... )" che tutto diviene scherzo.
C'è un limite per fare battute, queste sono le persone. "poraccia, zio porco, cugina stronza ora ci facciamo lo striscione".


Mi indignano le 5 pagine di giornale sulla stampa. Le foto, le mappe, le interviste, le opinioni. Mi indignano perchè non è solo circo mediatico è la forma di non rispetto.
Piango tutte le vittime non riconosciute.

Possibile che solo mentana ieri ha ricordato che il presidente cinese è stato accolto come gheddafi ma nessuno si è scandalizzato?

Mi indigna ogni volta che posto un'articolo di qualcuno che muore e nessuno lo commenta, ma è la tv che detta regola, la mamma tv che ci ha allevati. Anche quelli che si credono avanti perchè Loro si informano su internette.

E allora, allora dispiace per la ragazza. Come mi dispiaccio sempre. Credo nella tua sorpresa e nel tuo dispiacere. Credo meno in quello del popolo bue, crede sempre meno nella condivisione del dispiacere anche dell'amico che sta male.

Non so se son riuscita a spiegarmi bene.
Ma Cristo Vostro Santo, porca troia, un po' più di indignazione la voglio. Voglio la serietà nel commentare la notizia del premio nobel della pace, voglio che non si dica son banalità, voglio che si dica che c'è una sola razza quella umana, che non si vada come il gregge dietro ad un unica notizia in prima pagina, voglio che qualcuno si soffermi a pensare e che si incazzi. e non perchè la macchina non gli funziona, ma perchè porca vacca oggi è morto un altro bambino.
E si indigni davvero e molto, ogni volta che una donna viene violentata, che la si smetta di dire che se l'è cercata.

Voglio l'indignazione totale.
E che i giornalisti questa indignazione dovrebbero provocarla sempre e di continuo. Perchè le pagine internet son tante. Perchè son stufa di trovare la notizia ansa riportata su tutti i giornali. Perchè sì.
Sarah è morta. Morta come tante donne perchè? per un no.
A me dispiace.
Ma davvero dispiace o è un coro che vien detto come uno slogan.
perchè è impossible piangere una ragazza e fregarsene degli altri.
allora la colpa è dell'informazione.

Che è inesistente naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...