lunedì 29 giugno 2009

Il femminismo è fuori moda?

doc021Leggo quotidianamente Il corpo delle donne
a volte mi infastidisco quando c'è troppo vittimismo.
A volte mi arrabbio quando si dà la colpa al maschio come unico responsabile.
Le femmine sono così fameliche tra di loro che il più delle volte è la loro competizione a farsì che scrutare difetti altrui siano trofei da riferire agli altri.
Ma su una cosa tutti si sbagliano. Gli uomini stanno cadendo nella stessa identica trappola.
Creme, bisturi, ginnastica ma effettivamente si perdona di più un uomo con la pancetta, forse meno se non ha un po' di potere sociale.

Io sto dalla parte della scelta personale.
Chiunque può scegliere se essere o meno carne da macello, bisogna rendersi conto che qualcuna il cervello non ce l'ha, come non ce l'hanno alcuni maschi di mia conoscenza e non.

Ma la cosa che proprio non riesco a credere al popolo bue, come se non ci fosse identità personale, come se noi dovessimo insegnare cosa è e cosa non è giusto.
Ancora? con tutti gli strumenti a disposizione?

Hanno fatto tanto.
Pensavamo, noi poveracce degli anni 80 che avessimo capito.
Carmen Russo, Lory del Santo e Tinì Cansino erano viste da noi come donne di seconda categoria. Seppur sbagliato il giudizio, non erano i modelli, bensì ciò da evitare.
Al punto che io mi sorpresi quando sentii parlare la Russo o quando scoprii la furbizia della Del Santo.
Era Rita Levi-Montalcini il simbolo. O era solo per me così?

Oggi qualcuno mi ha portato a leggere questo sito.
Io continuo imperterrita a sostenere che è scelta, se scegli di seguire una religione ne accetti ogni dogma.
Se proprio hai bisogno di credere, ti crei una fede tutta tua.
Il quesito è che qui non si inneggia alla violenza ma all'amore per il prossimo tanto da annullarsi.
Allora che fare?
Come intervenire?
Anche loro senza cervello né coscienza?

Per millenni i libri son stati scritti da uomini.
Per millenni la religione l'hanno inventata gli uomini.
Quindi perchè non approfittarne?

In ufficio io non mi alzo a fare il caffè, io non rispondo al telefono, io non faccio tutte quelle belle cose che essendo Femmina ancora oggi si aspettano che io faccia.
Io da 20 anni non accetto battute ambigue e non è stato difficile, basta rispondere a tono la prima volta.
Certo ora c'è l'altra faccia della medaglia. Ho il sospetto che si pensi che io abbia bisogno di una "ripassata", non dicono così gli uomini?
Ma ho il rispetto. Non è poco.

Mi ricordo che a  19 anni mi offrirono di prestar la mia faccia per una foto pubblicitaria, io non accettai. L'idea che il solo pregio che presentavo agli altri era il mio bel faccino mi umiliava.
Mi sono persino autodistrutta per far apparire anima e cervello.

Ed ora, eccoci qui.
A perdere il terreno guadagnato, in questa nuova generazione.
Che mamme siete?

Mi è venuta una domanda stupida in testa, che sia amore quello che cercano?
Che è più facile trovare un ometto facendo l'oca senza cellulite, questo è certo.

Naa, è troppo stupido per essere vero.

19 commenti:

  1. L'estetica è molto, lo è stato sempre ma il fascino , se si ha un pò di cervello è nel tutto....però un pò di seduzione ci vuole....dopo.

    RispondiElimina
  2. io sono io.
    con la cellulite e le tette che cascano, con le poppe in vista e la gonna aderente, con l'incazzatura comunista e il rossetto intonato agli orecchini, con la dickinson sul comodino e manet nella testa.
    e quello che faccio e dico e penso non lo modulo mai per acchiappare un maschio per per compiacere me stessa.
    e amo le donne.
    e credo nel pollaio.
    e nella solidarietà femminile.
    ed ho pensa e una punta di dispresso per le liftate.
    ma un certo modo di essere donna (e uomo, comunque persona) ci sarà sempre.
    me ne son fatta una ragione.

    RispondiElimina
  3. 19stefano55, si però c'è una marea di barbie in giro, un motivo ci sarà

    ehvivi, che bel tipo di donna che sei :) ma nel pollaio, ti porterei nel mio e scapperesti urlando

    RispondiElimina
  4. Appartengo al genere maschile... ed ho avuto strettissimi rapporti con donne impegnate in luoghi di discussione e di azione al femminile. Posso dirti che le tue preoccupazioni sono davvero condivise. Guardandola coi miei occhi, credo non sia colpa dei vostri messaggi ma semplicemente di una società che si è fatta banale, veloce, liquida (per dirla come un certo Bauman:) sebbene non condivida sempre). Sarà anche la benedetta generazione Endemol? sarà che è più semplice, veloce e liquido essere vissute per ciò che appare, semplicemente perchè ciò non costa fatica intellettuale e responsabilizzazione? Non so non ho una risposta... ma la qualità dei cervelli medi al femminile si sta purtroppo abbassando. Ed è un male per tutta una serie di sacrosante e legittime vostre conquiste!

    RispondiElimina
  5. sono andato a leggermi l'articolo...
    posso dire che sono rimasto senza parole?

    RispondiElimina
  6. se nel tuo pollaio son tutte replicanti, quello non è il tuo pollaio.
    o comunque, non è il pollaio che fa per te.
    o no?

    RispondiElimina
  7. Devo far leggere questo post alla mia lei, chissà poi se ne approfitta per rompermi le scatole. Mi pare che tu sia alquanto polemica; forse dovresti rilassarti un po'. Cerca di evitare le semplificazioni: del resto hai detto tu stessa che rispondendo a tono nessuno ti ha dato più fastidio. Forse non sei contenta di ciò che hai. Nemmeno io lo sono. Sono del tutto sicuro di essere molto più intelligente, capace, forte, atletico, colto, capelluto, alto di Berlusconi e di tutti i suoi figli e delle sue mogli schizzate. Eppure lui ha tutto e io niente, nemmeno un lavoro. Che ci vuoi fare? E' la vita. Che devo fare? Mettere le bombe?

    Mio Capitano

    RispondiElimina
  8. il post mio di questa notte è ispirato anche a questo tuo post

    RispondiElimina
  9. utente anonimo7/02/2009 01:17:00 PM

    bah


    lunga storia



    Non credo sia l'amore quello che cercano credo che sia l'arrendersi a certe logiche perchè sono piu' comode

    La società è e rimane maschilista, il che comporta che a fianco di tecniche piu' o meno limitative dell'azione delle donne ci siano piu' subdole strategie di asservimento.
    Reagire visceralmente a una società maschilista costa fatica, come costa fatica qualsiasi lotta per la propria indipendenza. In questo quadro risulta piu' facile arrendersi a certe logiche perchè risultano piu' vantaggiose. E' molto piu' comodo fare l'oca che non farla. Tra lottare per avere un ruolo attivo all'interno di una società che ti esclude e il rintanarsi all'ombra di vecchi stereotipi (madre oltransista, angelo del focolare, puttana, odalisca, velina, "ragazza immagine", oca giuliva, moglie fedele, moglie piccante e cosi' via ) richiede molto meni sforzi la seconda scelta.

    In realtà è questo che affossa le lotte di indipendenza delle donne.

    E fa alquanto specie osservare come la reazione di fronte a certe "traditrici della causa" (scusa l'enfasi ma un po' è cosi') sia animata da una sorta di cieca e incondizionata "solidarietà di categoria", tanto da arrivare a sostenere che chi prende la scorciatoia dell'asservimento sia comunque da considerarsi una "vittima".
    Facendo un paragone iperbolico è come se si affermasse che un ipotetico partigiano che nel 45, per soldi, abbia tradito i suoi compagni denunciandoli ai tedeschi, sia da leggere non già come un meschino "traditore" ma come una povera vittima del nazi-fascismo da porre allo stesso livello di chi dai nazi-fascisti è stato ucciso in nome della coerenza del proprio agire




    spider

    RispondiElimina
  10. Purtroppo si fanno 5 passi avanti e 10 indietro...
    é questa la nostra strana società!

    RispondiElimina
  11. @mio capitano, dimentichi la regola principe: commentare il post non la blogger perché non mi conosci e le etichette mi vanno così strette che mi è venuto il prurito.
    Certo è la vita, che ci vogliamo fare?
    Non credo tu abbia colto il mio post perchè io HO quel che voglio, ciò non toglie che non mi piace ciò che mi circonda. E mi riguarda.

    @ehvivi ho letto il tuo post

    @spider sono d'accordo. è più facile. e di solito chi è stato pagato dai tedeschi, si lamenta che appunto viene chiamato traditore.

    @AleksKuntz si, nel pollaio in cui vivo quotidianamente il discorso principe è lo smalto, la cellulite, il gossip e di qualche volta alcune frasi fatte prese pari pari dalla tv sui fatti sociali e politici.
    E non faccio la parrucchiera che lì è lecito pure un po' di leggerezza.

    @Vivendolestelle No, dai, un paio indietro. Possiamo ancora votare e sembra che l'anima ce l'abbiamo pure noi. :)
    Ma il discorso era che prima eravamo davvero vittime, ora siamo coscienti di essere sceme.

    --------------

    La cosa è che piano piano si sta insinuando anche nei maschi questa mentalità, nei giovani, che si ammalano sempre più spesso di anoressia, che mettono cremine varie, che stanno più attenti alla camicia di moda che a quel che accade intorno. Sempre più blog di uomini soli e tristi che cercano l'amore. E' solo l'inizio, sia chiaro, ma sta cominciando.

    Ci sarebbe quella bellissima linea di mezzo.
    Tra il faceto e il serio. Tra l'apparire e l'essere che completa il tutto.




    RispondiElimina
  12. IRAsweetREVENGE7/11/2009 12:06:00 PM

    sono assolutamente d'accordo, il tuo deprimerti è lo stesso mio quotidiano strapparmi i capelli. ho 18 anni, gli ultimi 5 passati in un "liceo" di fotocopie. non ho mai seguito la moda, ma ero sempre al corrente dei nuovi trend: bastava entrare la mattina nell'istituto e...vanno di moda le stelline? pare di trovarsi nella via lattea, stelle per tutti! ascoltare i ragionamenti di ragazze e ragazzi (perchè diciamocelo, sono così anche loro, ma loro avranno il coltello dalla parte del manico alla faccia nostra) tra i 15 e i 19 anni mette tristezza. c'è chi politicizza ciò che fa senza sapere da che parte stia (ti sembra normale dichiararsi contemporaneamente fascisti e leghisti?) e dopo aver tentato di trascinare l'uditorio in un'ignota fascia a destra avvia una filippica sulle prada, su come sono più belle le H(andicap? no, pare si chiamino Hogan), sulla maglia di Klain e quelle balle lì. G8? cos'è? gente di 18 anni è venuta a chiedermi "come sono i partiti in Italia oggi più o meno?" durante le interrogazioni di inglese, ma non sia mai che entrano in classe senza fondotinta e cellulare ultimo modello. ci tagliamo le gambe da sole, ci incazziamo perchè, si sa, per ottenere certe posizioni si velocizza tutto se la dai via e spesso le ragazze preferiscono il compromesso e la scalata, sicure di poter ottenere tutto perchè hanno uno swarowski incrostato sul canino. massimo rispetto per la tua posizione, mi fa piacere vedere a volte che c'è qualcuno che la pensa come me!

    RispondiElimina
  13. Ho trovato molte affinità di pensiero in questo post.. mi capita di discutere spesso di questo argomento con gli amici. Ovviamente è colpa "nostra" (perchè fare tanta fatica quando con poco ti puoi permettere "TUTTO"?). Ma ritengo che sia anche colpa nostra nel ruolo di madri.. madri che troppo spesso sono peggio delle figlie e che soprattutto NON hanno saputo trasmettere alle figlie il significato di essere Donna (ma non nel senso di appartenere al sesso femminile). Quello che mi offende è che certi "giudizi liquidatori" te li danno prima le femmine dei maschi (e non uso Uomini e Donne volutamente).

    RispondiElimina
  14. le donne sono tremende tra di loro, le donne si vendono a poco.
    la cosa stupida che persino non le bellissime puntano sulla bellezza e sullo scoprire il loro corpo

    nessuna mai che pensi al decoro e all'intelligenza.

    Crimilda

    PS: naturalmente si parla di percentuali

    RispondiElimina
  15. Nessuna???? Forse nessuna di quelle che conosci!!

    RispondiElimina
  16. utente anonimo7/13/2009 12:46:00 PM

    si, mi ero spiegata male.
    diciamo la maggior parte.
    per questo mettevo la postilla delle percentuali

    Crimilda

    RispondiElimina
  17. io direi che svestirsi e lanciare occhiate ammiccanti è una cosa alla portata di tutte, anche delle meno belle, per ricevere attenzioni e consensi. produrre pensieri interessanti no. è per questo che mostrare il proprio corpo è una cosa tanto popolare: è davvero alla portata di chiunque, o quasi. è la cassa mutua della comunicazione. ;D (e non vale solo per l'emittente del segnale, vale anche per il ricevente)

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...