lunedì 24 maggio 2010

L'inter, i mondiali e tutto il resto

Il calcio dovrebbere essere vissuto con raziocinio. Loro vincono. Loro prendono soldi.
Il fatto di identificarsi così tanto con una squadra indica uno stato profondo di disagio con la propria individualità e con la propria vita personale. Quando diventa patologico, senza pensare agli ultrà o alla violenza che non penso siano casi estremi ma latenti di ogni persona con un'ossesione, qualcosa non va.
Sia solo perchè torniamo alla teoria del così fan tutti e allora si sentono parte di un gruppo e così più al sicuro, sia solo perchè si lasciano condizionare umore e giornata da uno sport che alla fine non li gratifica realmente, ma solo come uno specchio riflesso di quel che non si ha.
E' un fenomeno interessante ma che non comprendo e mai comprenderò.
Non è paragonabile all'andare a vedere un concerto o uno spettacolo.
Lì c'è solo gioia.

Quando non comprendo mio padre cita i miei sedici anni da duraniana.
1. avevo 16 anni
2. non mi sognavo nemmeno di picchiare una persona a cui piacevano gli Spandau
3. se erano 10 in classifica non mi rovinavano la giornata.

Temo i mondiali. Temo la follia che comincerà ad invadere le strade a macchia d'olio. Mi piacerebbe che quelle piazze pieno fossero così anche per i temi sociali e politici importanti. Mi piacerebbe che la gente si godesse lo sport come fa quando ci sono le olimpiadi.

Io non capisco e mai riuscirò a farlo.
L'inter ha vinto. Non avete vinto voi. Non avete perso voi.
E sicuramente non è nulla se vince l'Italia i mondiali perchè nulla ci porterà se perdiamo in tutte le altre cose.

1 commento:

  1. "Non è paragonabile all'andare a vedere un concerto o uno spettacolo.
    Lì c'è solo gioia."
    Dici? Evidentemente non leggi con attenzione i commenti dei video musicali su youtube. Colano odio fuso!

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...