lunedì 24 maggio 2010

L'economia

Io non sono un granché come economa. Anzi davanti ai numeri la mia mente si annebbia ma pensavo...
il comunismo ha fallito. Non è giusto che i lavoratori siano tutti uguali e trovo la meritocrazia una buona strada, ma ci dovrebbe essere un tetto massimo di guadagno.
Facciamo 7.000 euro a persona?
Non so quanti per le aziende, ma superato quel tetto si potrebbe investire in ricerca. Credo sia deleterio per il mondo intero che esistano persone con troppi soldi e quindi con troppo potere, come il nostro presidente del consiglio insegna.

2 commenti:

  1. e mica solo lui...
    ma mi sa che e' solo una mera utopia...

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te; io però la vedo più nella formulazione di una patrimoniale. Cioé non credo che nessuno dovrebbe avere più di una decina di milioni d'euro, di proprietà. Ve n'é abbastanza da non rischiare di morire di fame, con una gestione oculata, e abbastanza per mettere in una ottima situazione un paio di figli. Oltre cifre che consentano la sicurezza la ricchezza diventa oscena, pornografica, insultante.
    Purtroppo credo che cose del genere siano del tutto impossibili; in primi perché servirebbe una concertazione mondiale per arrivare ad un risultato del genere. Il capitalismo non è un fenomeno locale, come poteva esserlo prima dell'espansione coloniale. Tu puoi essere pressoché nullatenente in italia ed avere ingenti capitali all'estero.
    In secondo luogo è impossibile per le motivazioni che ho riportato un po' di giorni fa, e che sono scritte nei libri di economia. qualsiasi cifra si possa stabilire vi è qualcuno di molto ricco e potente che la vede come "inferiore alla soglia di sussistenza". Il giusto è difficile da trovare: per un uomo del 1750 chiunque di noi fa una vita migliore di un milionario e quindi direbbe che la soglia di sussistenza è 500 euro al mese, ad esempio. Servirebbe una autentica rivoluzione per fare ciò che tu dici, e se si arriva davvero alla rivoluzione, io non mi fermerei decisamente lì. :)

    RispondiElimina

LA REGOLA PRINCIPE:
Si commenta il post, non la Blogger.

Mi piace chi si firma

i compiti

  difficile tenere il diario, difficile seguire le regole. Ogni cosa che mi fa pensare alla dieta  o a un pranzo, una cena, un pasto equilib...